Trovare keywords per il proprio sito internet con Ubersuggest

Come trovare parole chiave per il proprio sito? I tool sono infiniti, e in questo blog cercheremo di passare in rassegna i principali, mostrando di volta in volta i punti di forza e i punti deboli di ognuno.

Oggi vedremo come utilizzare Ubersuggest per creare una lista di keyword da utilizzare per il proprio blog o sito web. L’obiettivo è individuare le parole chiave più interessanti, ricercate e idealmente facili da posizionare in prima pagina su Google. Questo strumento è totalmente gratuito e semplicissimo da utilizzare.

Usare Ubersuggest per trovare keyword per il proprio sito internet

Cominciamo andando sul sito di Ubersuggest e svolgiamo queste operazioni:

  • inserire una parola chiave “ampia” che definisca la tua area semantica di interesse nel campo di ricerca
  • selezionare la categoria nella quale vuoi creare keyword (web, immagini, etc)
  • selezionare la lingua
  • cliccare su “Suggest”

In seguito saranno riportate numerose parole chiave in una lunga lista, in cima troverai quelle che Google Suggest elencherebbe in una eventuale ricerca della parola sul web (si tratta delle parole suggerite nella barra di ricerca quando cerchi qualcosa su internet), e in seguito saranno elencate le keyword per ordine alfabetico.

trovare keyword sito internet

Qual è la differenza tra Ubersuggest e Google Keyword Planner? Semplicemente il primo tool permette di visualizzare un volume di parole chiave decisamente maggiore e di avere più idee sul loro utilizzo, tenendo a portata di mano una lista utile per il proprio sito. Tuttavia è bene seguire qualche dritta per ottenere il massimo da Ubersuggest:

  • usare parole brevi, concise e generiche per ottenere maggiori risultati. Lo strumento di analisi suggerirà poi keyword più specifiche e dettagliate che potranno essere utilizzate in seguito.
  • cercare parole di ampio utilizzo e diffusione, il più possibile prive di ambiguità

keyword planner adwords

Un consiglio personale che posso dare è di non scaricare la lista direttamente da Ubersuggest, ma seguire questo processo che rende l’analisi meno dispersiva:

  • visualizzare le parole come testo cliccando su “View as text”
  • copiare le parole e incollarle sul Keyword Planner di Adwords
  • segmentare le statistiche per mese e scaricare il documento Excel che si può modificare e personalizzare in modo preferenziale, ordinando per competizione, range di ricerche o per volume.
  • ordinare in base al volume di ricerca

In questo modo otterremo una lista di parole chiavi interessanti per il nostro sito web, molto ricca ma nella quale riusciamo comunque a orientarci utilizzando i dati che Google Adwords ci dà. Uno dei vantaggi è che l’analisi può essere svolta anche da chi non ha conoscenze SEO di nessun tipo: in questo modo quest’attività diventa particolarmente utile per chi non è uno specialista ma vuole semplicemente usare l’analisi delle keyword per trovare degli spunti interessanti, forte di una conoscenza approfondita dell’argomento che viene analizzato

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *