Local Seo per monitorare il posizionamento delle keywords locali

Spesso le aziende sono più interessate ai risultati sulle mappe prodotti dalle ricerche sul web, che ai risultati organici: per un’attività locale infatti la presenza sulla mappa di Google dà un impulso agli effettivi contatti commerciali che è molto superiore rispetto agli altri risultati. Per questo in un’attività di SEO locale diventa fondamentale tracciare il posizionamento delle keyword locali, trackando il comportamento della scheda Google MyBusiness cui l’attività è collegata.

Gli strumenti di SerpLab, www.serplab.co.uk, ci permettono proprio di fare questo: controllare il ranking delle parole chiave di interesse, tracciandone la posizione in seguito ad una ricerca online. Per farlo avremo bisogno però di sottoscrivere un piano a pagamento dal costo contenuto (circa 5 euro al mese).

Usare Serplab per il Local Seo delle nostre keyword

Oggi vedremo come monitorare la posizione delle keyword che ci interessano sul web, ovvero come tracciare il posizionamento delle parole chiave locali prendendo come esempio un ristorante a Milano.

local seo

Quando effettuiamo una ricerca su Google, spesso visualizziamo dei risultati che non solo solo legati ad un URL ma anche ad una scheda google MyBusiness, per verificarne i posizionamenti dobbiamo creare un progetto su SerpLab seguendo questi passaggi:

  • creare un progetto su Serplab
  • dare il nome al progetto
  • inserire il dominio
  • inserire le keyword
  • scegliere l’opzione Google local nelle opzioni avanzate
  • inserire il luogo
  • inserire il nome esatto del business
  • avviare il progetto cliccando su “Add Project”

In seguito potremo visualizzare l’avanzamento della pagina di Google MyBusiness nel ranking di ricerca e delle vostre keyword locali, parametro variabile nel tempo.

tracciare keywords

Facendo un esempio, se vogliamo tracciare il posizionamento delle parole chiave del Ristorante Cracco a Milano, dobbiamo inserire nella casella “Project Name” il nome che vogliamo dare al progetto (ad esempio Cracco) e aggiungere il sito web del ristorante nello spazio per il dominio. In seguito basterà solo inserire il luogo della Search Location, in questo caso Milano, e il nome del business che vogliamo monitorare nel ranking delle ricerche local seo, dunque Ristorante Cracco (il nome esatto dell’attività).
Avviso ai naviganti:

  • se state monitorando una località molto piccola verificate che Google Maps sia effettivamente in grado di riconoscerla
  • se state monitorando una località molto grande e non volete restare troppo delusi dai risultati può avere senso individuare una zona specifica all’interno della città (per esempio “Milano Lambrate”)
  • riportate con assoluta precisione il nome dell’attività indicato su Google MyBusiness, basta un minimo errore per rendere il tool del tutto inutile

Ricordate poi che il posizionamento può variare per molti fattori, e quindi non bisogna sorprendersi se vedete delle differenze tra ciò che monitora SerpLab e ciò che voi effettivamente vedete sul vostro pc. Questo non ha importanza: lo strumento non serve ad appurare la “verità” sul posizionamento, concetto privo di senso, ma per valutarne l’andamento nel tempo e permettervi di capire se il vostro lavoro sta funzionando oppure no.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *