Qual è la differenza tra Trust Flow e Citation Flow?

Quando si analizza un sito all’interno di Majestic, la “summary” che comparirà nella schermata iniziale della ricerca riporterà i valori di Trust Flow e Citation Flow. Questi vengono spesso considerati come degli indici positivi, più sono alti meglio è, ma è un grosso errore! Cerchiamo innanzittutto di capire bene quali sono le differenze tra i due:

  • Citation Flow: Indica la mera quantità di link che punta a un sito internet
  • Trust Flow: Indica l’autorità trasmessa dai link che puntano a quel determinato dominio

Idealmente il punteggio dei due valori dovrebbe essere uguale: questo significherebbe infatti che l’autorità trasmessa dai link in entrata di un sito internet è perfettamente in linea con la quantità di link. Finché il Trust Flow è più alto o poco più basso non c’è da preoccuparsi, quando invece il punteggio Citation Flow supera di molto il Trust Flow deve scattare un campanello d’allarme: la quantità di link è sproporzionata rispetto all’effettivo valore trasmesso, e forse siamo in presenza di un sito che è stato spammato.

differenza citation flow trust flow

Quando Citation Flow e Trust Flow sono differenti

Come detto una forte differenza tra i valori di autorità di Majestic può essere dovuta alla presenza di spam, ma abbiamo già visto altre volte come questi indici siano spesso soggetti a errori e imprecisioni.

Per poter scoprire la radice del problema, dirigiamoci alla voce “Ref Domains”. Si aprirà una lista di Referring Domains, domini che stanno linkando il nostro sito, tra i quali dovremmo trovare conferma o smentita dei nostri timori. Ovviamente una differenza modesta, ipotizziamo una ratio di 1,5 tra Trust Flow e Citation Flow non deve suscitare inutili allarmismi: personalmente uso come riferimento un rapporto tra i due valori superiore a 1:2 (Citation Flow doppio rispetto al Trust Flow).

I referring domains vanno analizzati manualmente, non è possibile fare altrimenti: ordinateli per Trust Flow decrescente (l’ordine di default di Majestic è per numero di backlink in entrata, ma questa organizzazione presta il fianco a numerosi fraintendimenti) e analizzate la pagina che linka. Un sito spammato presenta generalmente:

  • numerosi link provenienti da fonti poco autorevoli (basso Trust Flow)
  • link provenienti da siti stranieri, specialmente da paesi come Russia o Cina
  • link non correlati con l’argomento principale del sito

E’ necessario prestare attenzione anche ai link che sono ancora effettivamente online e a quelli con attributo nofollow

Da notare bene:

  • Quando fate le ricerche se riportate l’URL per intero nella barra di ricerca vedrete i risultati relativi a quel singolo Url
  • Se volete analizzare solo il dominio, selezionate nella barra accanto “Domain” al posto di “URL”, oppure inserite il solo dominio senza -www
  • Se volete vedere i dati relativi al sottodominio, selezionate nella barra accanto “Sub Domain” al posto di “URL”, oppure inserite il solo dominio con -www

analisi backlink majestic

Nella maggior parte dei casi, la ragione principale per la quale il sito analizzato riporta un alto numero di Citation Flow, che contrasta un basso livello di Trust Flow, sta proprio nella presenza di un profilo backlink “spammoso”, con siti di bassa qualità. Se state analizzando il vostro sito e avete questo problema … fatevi un esame di coscienza! Se non riuscite a capire la provenienza di certi link può valere la pena contattare uno specialista.
In molti casi però a un’attenta analisi non riscontrerete siti così di bassa qualità da dover suscitare preoccupazioni: è un caso che si verifica di frequente ed è uno dei principali limiti dello strumento, che va utilizzato “con juicio”. Tenete poi in considerazione che per siti con valori di Citation Flow e Trust Flow bassi (diciamo inferiori al 15) basta veramente poco per alterare completamente questi valori

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *