Data scraping per assoluti principianti: estrarre 100 Url con una singola ricerca

Collegato all’utilizzo del Majestic Trust Flow Bulk checker proviamo a estrarre un gran numero (fino a 100) di Url rilevanti con una singola ricerca.
Scarichiamo questo bookmarklet che ci permetterà di estrarre tutti gli Url che si trovano in una determinata pagina: utilizzandolo sulla Serp di Google potremo quindi facilmente ottenere tutti i risultati che ci interessano per una determinata parola chiave. Esistono ovviamente moltissime alternative, quella linkata nello specifico si può utilizzare su Chrome.

data scraping primi passi

Operando in questo modo probabilmente si otterrebbero 10 risultati, quelli che normalmente sono presenti di default nella Serp di Google
Andiamo quindi su:
• disattiviamo Google Instant
• selezioniamo 100 risultati

A questo punto la nostra Serp sarà composta da 100 risultati: personalmente utilizzo sempre questo tipo di visualizzazione, che può essere comodo anche per trovare rapidamente uno specifico risultato che ci interessa ma non si trova in prima pagina su Google (quando vengono visualizzati 10 risultati). Un solerte spettatore del video su Youtube mi ha fatto notare che si possono ottenere 100 Url semplicemente aggiungendo &num=100 all’Url di ricerca: è sicuramente un ottimo suggerimento se si ritiene di aver bisogno di così tanti Url solo occasionalmente.

Utilizzare l’estrattore di Url per attività di link building

Una volta ottenuti questi cento indirizzi web rilevanti per la nostra parola chiave, cosa possiamo farne?
In un altro articolo abbiamo visto come valutare in blocco il relativo Trust Flow, rendendoci per esempio conto della competizione per quella particolare parola chiave (anche se in questo caso sarebbe meglio selezionare solo i risultati in prima pagina).
Vediamo invece come sfruttare questa ricerca per individuare dei siti internet che può essere utile contattare in una campagna di link building, per esempio per chiedere un guest post:
• Ipotizziamo di essere interessati a una ricerca su blog che parlano di arredamento
• Individuiamo una parola chiave utile, per esempio “blog arredamento”, ed estraiamo i primi cento risultati
• Inseriamo l’elenco di blog nel Majestic Trust Flow Bulk Checker
• Individuiamo le pagine più autorevoli, dalle quali otterremmo più link juice per il nostro sito
• Selezioniamo a mano gli articoli effettivamente rilevanti e scriviamo al webmaster

data scraping facile

La procedura descritta è una procedura “semplificata”, che ha senso per chi si occupa di link building in modo occasionale, magari per un proprio progetto amatoriale. Chi svolge quest’attività in modo professionale dovrebbe utilizzare strumenti appositi, come ad esempio Scrapebox, che vedremo probabilmente più avanti.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *