Come utilizzare il Majestic Trust Flow Bulk Checker

Abbiamo già visto l’indice Trust Flow di Majestic, probabilmente la miglior metrica per valutare rapidamente l’autorità di un sito dal punto di vista SEO. Se nell’analisi di un singolo sito lo strumento lascia il tempo che trova e non dovrebbe sostituire l’analisi manuale dei link in entrata, lo strumento si rivela utilissimo quando vogliamo analizzare grandi quantità di siti internet in poco tempo.
Qualcuno dirà “sì ma quando mai mi capita di dover analizzare grandi quantità di siti in poco tempo”? In realtà per chi fa consulenza SEO di mestiere capita piuttosto spesso: si analizzano lunghi elenchi di siti per capire a chi conviene inviare una mail per un guest post, per individuare i blog sui quali lasciare un commento, per capire se la lista di qualche “venditore di link” contiene buoni siti oppure le solite schifezze.
Per rendere l’attività di analisi più rapida Majestic fornisce uno strumento utilissimo, il Trust Flow Bulk Checker, che ci permette di analizzare fino a 400 Url (o 10000 se li carichiamo tramite un file) in una volta sola e individuare quindi subito quali sono i siti più autorevoli.

Trust Flow batch analisi

Analizziamo la Serp per una campagna di link building attraverso commenti di blog e forum

Per un progetto che riguarda un ipotetico sito di arredamento decidiamo di ottenere dei link attraverso dei commenti. Questa la procedura da seguire:
• Effettuiamo una ricerca su Google utilizzando una keyword rilevante, per esempio “forum arredamento” (più avanti vedremo come utilizzare footprint più avanzate)
• Otteniamo cento risultati ed estraiamone l’Url, seguendo questa procedura di data scraping
• Inseriamo i dati ottenuti a questo indirizzo
• Analizziamo i dati direttamente su Majestic o scarichiamo il relativo file Excel

A questo punto possiamo operare in diversi modi, scegliendo di commentare per esempio nei siti più autorevoli, individuando magari con particolare attenzione quelli che permettono di commentare inserendo link dofollow.
Gli indici ottenuti da tenere in maggiore considerazione sono:
• Trust Flow: autorità del sito data dai link in entrata
• Citation Flow: mera quantità di link in entrata
• Topical Flow: un’approssimazione dell’argomento trattato dal sito

analisi link per link building

Abbiamo poi moltissimi altri indici che potranno magari essere utilizzati per analisi più avanzate: uno per esempio da prendere in considerazione è il numero di referring domains, di singoli domini che stanno citando il sito. Teoricamente il punteggio Trust Flow dovrebbe essere una migliore approssimazione dell’autorità, ma un controllo sugli effettivi referring domain permette a volte di non perdersi qualche “chicca”.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *