Analisi SEO delle parole chiave con Answer the Public

Il web è pieno di utili strumenti per l’analisi delle keyword ma spesso questi si limitano ad analizzare in modo superficiale le parole chiave, fornendo lunghi elenchi di simili varianti dello stesso termine, non particolarmente utili per comprendere meglio un argomento. L’analisi delle keyword infatti non va vista come un’attività prettamente SEO volta a scovare la parolina dimenticata o l’ennesima variante dello stesso concetto, ma come la porta di ingresso per un piano editoriale SEO che veramente interessi l’utente.

Con piano editoriale SEO intendo l’idea di farsi guidare, nella scelta degli argomenti da trattare nel proprio sito, non da personali valutazioni (o suggestioni), ma dall’effettiva analisi di ciò che gli utenti realmente cercano online. Per scovare una nuova idea o una nuova tematica da trattare, infatti, l’analisi delle keyword deve puntare a individuare concetti ampi, non semplici varianti o sinonimi del termine di partenza.

Uno strumento molto utile è Answer The Public, che non si limita a suggerirci un elenco di parole chiave dal volume relativamente alto, ma cerca di suggerire domande e frasi complete, permettendoci di comprendere meglio il pubblico a cui ci rivolgiamo.

Analisi SEO delle parole chiave attraverso Answer the Public

Answer the Public, answerthepublic.com, è uno strumento d’analisi di parole chiave diverso dagli altri, simile a Ubersuggest ma molto più ricco per chi vuole avere una comprensione maggiore dell’argomento: la ricerca di una keyword produrrà dei risultati più “ampi”, magari meno pertinenti ma sicuramente più utili da utilizzare come “fonte di ispirazione”.

piano editoriale seo

 

Per utilizzare Answer the Public è necessario:

  • inserire la parola chiave da analizzare
  • selezionare la lingua italiana
  • avviare la ricerca cliccando su “Get the questions”

Lo strumento incrocerà le parole chiave con domande, preposizioni e combinazioni. I risultati di questa complessa analisi potranno essere utilizzati per creare un piano editoriale SEO orientata al SEO, certo, ma anche e soprattutto agli interessi dell’utente. Se cerchiamo “posizionamento Google” come keyword, la ricerca ci proporrà le domande più frequentemente poste a riguardo, ad esempio, “come migliorare il posizionamento Google”. Inoltre potremo visualizzare la combinazione di tali parole chiave con preposizioni o altri termini comuni, come “posizionamento Google come funziona”. Alla fine della ricerca invece verranno elencate le keyword in ordine alfabetico, proprio come fa Ubersuggest, rendendo l’utilizzo di questo strumento tutto sommato superfluo.

answer the public

Quali sono quindi i principali punti di forza di Answer the Public e perché utilizzare questo strumento oltre agli altri più conosciuti?

  • la possibilità di condurre un’analisi delle parole chiave più complessa, ricca e soddisfacente, visualizzando non solo asettici elenchi di keyword, ma anche interessanti combinazioni con preposizioni e domande
  • l’opportunità di sviluppare un piano editoriale SEO più accurato, definito e più rivolto agli effettivi dubbi del lettore

Answer the Public non deve sostituire gli altri strumenti di analisi delle keyword, ma è sicuramente uno strumento con un ottimo valore aggiunto per le attività di analisi più “creative”.

Trucco SEO per il copywriter pigro

Answer The Public è quasi più uno strumento da copywriter che da consulente SEO: per chi deve scrivere molto di argomenti molto vari, magari su cose che conosce solo superficialmente, il tool permette di “capire” subito i punti principali da trattare in un argomento di cui non si conosce nulla. Provate a inserire nello strumento una parola relativa a un tema un po’ tecnico, sul quale non sapreste cosa scrivere, e confrontate i risultati con quelli forniti da Ubersuggest, Keyword Planner di Adwords o altri strumenti: probabilmente avrete una comprensione migliore dell’argomento e potrete strutturare il vostro articolo riducendo significativamente il tempo dedicato alla ricerca.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *